L’azienda municipalizzata Berliner Stadwerke sta costruendo una rete che permette di utilizzare il calore residuo ottenuto dalle acque di scarico. A beneficiarne sarà un nuovo comoplesso abitativo di 110 Mila metri quadrati che sorgerà sulle macerie della ex casa delle Statistiche della Germania Est nella Alexander Platini. Con questo sistema il riscaldamento avviene tramite pompe di calore messa in funzione dall’energia solare dai pannelli sul tetto del complesso edilizio. Le pompe di Calore così attivate prelevano il calore delle acque reflue provenienti da due fognature.
Le pompe di calore portano la temperatura dell’acqua di scarico alla temperatura di riscaldamento richiesta dall’edificio Con questa tecnologia il nuovo complesso che verrà completato nellìaprile 2024.
Si risparmieranno circa 446 tonnellate di CO2 all’anno. L’energia ricavabile del sistema fognario è stata finora un potenziale sprecato. Solo in Germania potrebbe coprire il 14 per cento della domanda di calore nel settore edilizio ed essere utilizzata anche per il raffrescamento. Solo a Berlino ci sono 5856 km di rete fognaria idonee a questa tecnologia.