Ubicazione
Milano Nord Ovest
Struttura
Quartiere edificato agli inizi degli anni 70 per soddisfare esigenze abitative originate dai flussi migratori meridionali. Uno dei pochi quartieri di edilizia residenziale pubblica dismesso per l’80% che ha saputo valorizzare sacrifici responsabili atti alla riqualificazione totale del patrimonio immobiliare.
Totale Unità Immobiliari
Il quartiere è composto da 2.271 appartamenti con tagli da due ai quattro locali servizi oltre 16 negozi (bar tabacchi – edicola – panetteria – minimarket).
Tutti i fabbricati sono serviti da ascensori. Sono presenti anche una parrocchia, quattro plessi scolastici e un centro polispecialistico gestito dagli Ospedali Sacco e Fatebenefratelli.
Tipologia Riscaldamento
L’impianto è stato oggetto di riqualificazione totale nell’anno 2000.
Ogni singolo fabbricato è dotato di sottostazione con scambiatori a piastre e scheda di rilevazione tecnica Siemens. Tutta la rete, oltre 16 Km., è stata rifatta posizionando verghe di 12 metri a scorrimento diretto (senza punti fissi). Tutta la rete è telecontrollata consentendo, in qualsiasi momento, l’intercettazione di eventuali perdite collegate al termovalorizzatore Silla 2 ubicato in località Figino nella zona nord-ovest del territorio comunale di Milano.
Il termovalorizzatore recupera il calore della combustione dei rifiuti mediante un ciclo a vapore che produce energia elettrica con una turbina di potenza massima pari a circa 50 MW. Il vapore estratto dalla turbina del termovalorizzatore alimenta l’impianto di scambio termico che, mediante 3 scambiatori per totali 110 MW, riscalda l’acqua della rete di teleriscaldamento fino a 130°. L’impianto installa inoltre un generatore di vapore a metano da 50 MW, con funzione di riserva in caso di fuori servizio per manutenzione ordinaria o straordinaria di una o due linee di incenerimento. Gli elementi radianti negli alloggi sono costituiti da termosifoni e pannelli. Il quartiere produce per 6 Torri acqua calda sanitaria per 365 giorni all’anno.
Anno di acquisizione
2000
Bilancio annuale
Consuntivo 2017/18 MWh 17.245,00 € 1.348.167,25
Consuntivo 2018/19 MWh 15.607,50 € 1.438.795,15